Flan all’abbamele



Un dolce tipico della tradizione sarda facile e semplice da preparare.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • 2 cucchiai abbondanti e ½ di abbamele. Noi abbiamo usato l’abbamele di Arbarée che trovare nel nostro sito.
  • 4 uova intere
  • 500 ml di latte
  • 5 cucchiai zucchero

Preparazione

Ricoprire l’interno dello stampo con l’abbamele. Per facilitarvi potete anche passare la parte esterna dello stampo sopra la fiamma in modo che l’abbamele si sciolga e ricopra lo stampo più velocemente. Lasciatelo rapprendere (per far prima potete anche mettere lo stampo con l’abbamele in freezer per 1 ora circa).

Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e successivamente aggiungete il latte.
Non utilizzate frullatori, questo procedimento va fatto a mano.

Quando lo zucchero si è completamente sciolto, il contenuto potrà essere versato nello stampo per flan che abbiamo precedentemente ricoperto di abbamele.
Mettete in forno a 180 ° per circa 1 ora. Non tutti i forni sono uguali per cui i tempi di cottura potrebbero differire. Per capire se il flan è pronto, affondate la lama di un coltello nel flan se questa esce pulita, il vostro flan è pronto.
Una volta fuori da frigo, fate raffreddare completamente. Una volta freddo, scollate dallo stampo con molta delicatezza i bordi del flan con un coltello preferibilmente a punta tonda.


Posizionate un piatto da portata sopra lo stampo e capovolgete il vostro flan facendo attenzione a tenere saldamente lo stampo. Attenzione perché l’abbamele potrebbe colare fuori dal piatto se non lo girate correttamente.
Poggiate il piatto con sopra lo stampo e date dei leggeri colpetti allo stampo in modo che il flan si stacchi dalle pareti. Ora sollevate lo stampo e..buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *