Santa Maria la Palma
Non ci sono conti, baroni o marchesi a Santa Maria la Palma. Ci sono tante famiglie di viticoltori e di contadini. Cinquant’anni fa hanno avuto in assegnazione delle terre incolte ad Alghero. Non avevano ricchezze di famiglia, ma braccia forti, schiene dritte, passione e valori.
Ci piace raccontare le storie dei piccoli produttori e selezionare con cura ogni prodotto. In questo caso qualcuno potrebbe obbiettare che non si tratta certo di una piccola realtà. È vero, ma è anche vero che si tratta di una cantina sociale che nasce dall’Amore per la natura e dalla dedizione al lavoro della terra. Senza fronzoli e senza titoli nobiliari, solo le mani che si rovinano, che coltivano e sorrisi che nascono dagli occhi circondati delle rughe precoci del sole.
Ancora oggi questa meravigliosa azienda appartiene a 300 soci che conferiscono le loro uve per fare del grande vino.
Una realtà che ha saputo farsi conoscere e farsi riscoprire negli ultimi anni con prodotti di eccellenza come la linea Akenta spumante che nasce dal vermentino e dal Cagnulari nella versione rose’, Akenta sub lasciato cullare dalle onde del mare a 40mt di profondità. Così come la linea prestige con Rafia, Redit e Reconta.
Una dimostrazione che l’unione fa la forza.