Chi siamo



Siamo Sonia e Rafaela due gemelle diverse nate in Sardegna negli anni 80’.

Dopo aver frequentato il liceo abbiamo deciso di partire in “Continente” per proseguire gli studi universitari. Da lì abbiamo viaggiato tanto e vissuto in tanti posti diversi anche fuori dall’Italia. È stata proprio la lontananza a farci capire quanto appartenessimo alla nostra Terra.

Ogni volta che salutavamo la Sardegna, un sentimento di agrodolce malinconia ci pervadeva e allora dopo tanti anni abbiamo deciso di tornare.
Sentire di nuovo il profumo di elicriso e ginepro portato dal vento, ammirare il mare, la montagna e cielo stellato, sentire il suono delle onde e delle launeddas ci fa emozionare ogni volta.

Nel 2020 abbiamo creato il nostro progetto: Lolla, la Sardegna in una scatola. Nato per raccontare e per far rivivere attraverso le nostre box la Sardegna. Il nostro desiderio è che ogni persona possa chiudere gli occhi e sentirsi in Sardegna attraverso un profumo, un gusto o un suono che appartengono alla memoria, permettendo, al contempo, a tutti coloro che vorranno di conoscere o riscoprire sensazioni ed emozioni legate a questa Terra magica.

‘lolla’ per noi è una parola magica. In sardo, significa ‘loggiato’, un luogo che unisce la casa al giardino. In Sardegna, quasi ogni casa aveva la sua lolla, un luogo di convivialità dove amici e parenti si ritrovavano. La casa dei nostri nonni ne aveva una molto grande dove tutta la famiglia si incontrava per festeggiare o semplicemente per stare assieme.

Per noi, la lolla è molto di più di un semplice spazio. È uno scrigno che custodisce i ricordi d’infanzia, un luogo in cui nostra nonna ci ha insegnato a rispettare la natura e a amare il cibo autentico.

Lolla è la chiave che apre le porte di un passato lontano, in cui il mondo era diverso.
Ancora oggi, se chiudiamo gli occhi la nostra mente vola negli anni ’80 quando ci sedevamo fuori a chiacchierare davanti all’uscio di casa. Ognuno portava la propria sedia. In genere era quella piccola, bassa, in legno e vimini. Ricordiamo i ventagli che sventolavano incessantemente e i vestiti floreali delle nostre zie. Le discussioni in sardo e la calda brezza estiva.
Parlavamo con i vicini di casa della vita di tutti i giorni. Eravamo uniti in rapporti di vicinato e di vicinanza che ora sembrano non esistere più.

Se desideri regalare un pezzo di Sardegna a un altro sardo o a chi ama questa terra, vi invitiamo a visitare il nostro sito e scoprire le bontà che abbiamo selezionato. Sarà un regalo speciale, un viaggio sensoriale nella nostra amata Sardegna.

Ci puoi trovare su instagram dove parliamo di bontà sarde, ricette e curiosità che riguardano la Sardegna. Scrivici se vuoi, ci fa tanto piacere conoscere persone con cui condividere la nostra passione per la Sardegna.